The Car Blog

Ti piacciono le auto? Sei nel posto giusto!

Sei un appassionato di auto? In questo sito puoi trovare opinioni e recensioni sulle case automobilistiche, test drive e schede sulle prove su strada e tutte le anteprime del 2010. Inoltre, se cerchi il massimo dalla tua auto, puoi consultare la nuovissima sezione "Tuning".

Quattro anelli e una spina. L'Audi R8 elettrica

Postato il da Enrico Battuello - 3 commenti

Quando il sogno dell'auto elettrica diventa realtà il suo nome è Audi R8 e-tron. Il lavoro dei tecnici di Ingolstadt, infatti, ha reso reale il prototipo sportivo visto al Salone di Francoforte nel 2009. Le forme definitive di questa elettrica sono le stesse che condivide con la più sportiva e aspirazionale delle Audi, la R8, l'anti-Ferrari o l'anti-Porsche, come preferite, che sarà pronta in piccola serie alla fine del 2012. Nella versione tutta elettrica il propulsore a benzina Fsi ha lasciato il posto a quattro motori elettrici montati singolarmente nelle ruote, per una potenza complessiva di 230 kW (313 cv) e una inarrivabile coppia massima di 4500 Nm, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 53 kWh per un'autonomia di 250 km. Nel breve test di approccio "consumato" presso l'Audi Sportpark nello stadio del Bayern Monaco, ci siamo resi subito conto di quanto le nuove tecnologie potranno cambiare il mondo dell'auto nei prossimi venti anni.

Audi R8 E-Tron

Perché non è sufficiente accoppiare un motore elettrico a una batteria per fare un'automobile elettrica. Tutto è gestito da un software sofisticatissimo che richiede uno stuolo di ingegneri pronti a verificare la durata delle batterie, evitarne il rapido invecchiamento, studiarne i componenti chimici che danno l'energia necessaria, limitare gli attriti e aumentare le performance del motore elettrico e tanto altro. Tutto questo è costato all'Audi due miliardi di euro di investimento nel settore. Quale sarà l'impatto sul mercato di questo modello è difficile da valutare, tuttavia resta un'auto esclusiva e straordinaria. Una volta calati nell'abitacolo si ritrova il "sapore" della R8 tradizionale, cambiano solo gli strumenti, che ovviamente indicano pure lo stato di carica della potente batteria e dell'andamento dei flussi elettrici. Il silenzio all'interno dell'abitacolo è a dir poco imbarazzante. Ma basta uno sguardo scambiato col il mio co-driver che mi invita a spingere sull'acceleratore per sciogliere l'incantesimo: si va!

Interno Audi R8 E-Tron

Non ci sono le marce e il rapporto unico scaglia "la belva" a 100 km/h in neppure 4.8 secondi, il tempo di un respiro, lasciandoci incollati a i sedili per la gran coppia che il motore elettrico è capace di esprimere. Sul dritto niente male, ma l'ingombro dei motori elettrici nelle ruote penalizzano il raggio di sterzata e l'agilità che abbiamo apprezzato nella R8 tradizionale. La casa dei quattro anelli punta alla leadership del segmento eco-premium e dell'elettrico. Lo stato dell'arte è rappresentato dalla Q5 Hybrid quattro, che arriverà nelle concessionarie già nella seconda metà del 2011, seguita dai modelli ibridi della A6 e A8, mentre nel 2014 è attesa una ibrida plug-in. Audi non si ferma qui, e rilancia con un modello interessante per la mobilità elettrica sulla strada della riduzione di consumi ed emissioni: è la A1 e-tron spinta da un motore elettrico da 75 kW (102 Cv) di picco alimentato da batterie agli ioni di litio con un'autonomia di 50 km. Catalogata come elettrica ha un motore a benzina Wankel a pistone rotativo che fornisce la corrente elettrica necessaria per estendere l'autonomia di altri 200 km, consumando solo 1,9 l/100 km di benzina nel combinato e con emissioni di 45 g/km di CO2. Un altro segno dell'elettrico che avanza.

Comments

Federico Nava on

io la Audi e-Tron la trovo carinissima e al passo coi tempi, il frontale é la parte migliore secondo me. E' sportivo e grintoso e fará strage di cuori!

Roberto Loja on

tra tutte le sportiva che ci sono in commercio devo dire che la Audi e-Tron non passa inosservata! A me questa auto fa impazzire, altro che miscuglio di altri marchi!

Giacomo Bianco on

E' davvero una bella auto. Fino ad ora ne ho vista una sola per strada, nera, e sono rimasto molto colpito. Cmq complimenti vivi!!!!

Post a comment