Ultimi Commenti

  • Ciao Anakin, si puoi usar... Vedi...
    30.01.16 18:35
    di BatEn
  • Ciao, volevo chiedere se ... Vedi...
    16.01.16 15:51
    di Anakin
  • Trovo l'articolo interess... Vedi...
    27.08.15 10:08
    di Michele
  • Articolo davvero Completo... Vedi...
    17.04.14 00:19
    di Marco
  • Ciao, benvenuto tra noi. Vedi...
    21.06.13 14:26
    di BatEn

Top Five Commentatori

Donazione

Sostieni Mente Geniale effettuando una donazione per migliorare i contenuti del sito e premiare i nostri sforzi.

Importo: 

Powered by OSTraining.com

Login

Attivazione Feed RSS PDF Stampa E-mail
( 0 Votes )
Scritto da Enrico Battuello   
Mercoledì 17 Agosto 2011 22:19

Salve a tutti, da qualche giorno sul sito Mente Geniale sono stati inseriti dei Really Simple Syndication Feed, meglio noti come Feed RSS. Qualcuno si chiederà: Cosa sono ? (e soprattutto) A cosa servono ?

Ebbene, per chi non lo sapesse, i feed RSS sono strumenti utilizzati da siti e portali internet "evoluti" per diffondere, in tempo reale, aggiornamenti e nuove informazioni inserite in un sito internet. In pratica, "avvisano" gli utenti che lo hanno sottoscritto che "qualcosa" nel sito è cambiato, ad esempio che è stato inserito un nuovo articolo, che è stato aggiunto un nuovo commento oppure che un articolo è stato modificato, ecc..

Difatti si dice che con i feed: “…non siamo noi a cercare il WEB ma è il WEB a cercare noi…”.

Quanto appena detto, però, serve solo a far comprendere con termini semplici agli utenti meno smaliziati il funzionamento che questi strumenti "danno l'impressione" di realizzare. Nella sostanza e tecnicamente le cose sono molto diverse. Infatti, non è il sito internet possessore del feed che contatta i singoli utenti e segnala le modifiche avvenute al suo interno ma sono gli stessi utenti che, con la sottoscrizione del feed, mediante programmi integrati nei browser o appositi programmi esterni, interrogano autonomamente il feed per avere l'elenco degli aggiornamenti. L'operazione, comunque, è del tutto trasparente ed automatica e, inoltre, l'uso dei feed è semplice come l'utilizzo dei link "Preferiti" (i bookmark) del browser.

Nel caso del sito Mente Geniale ci sono due tipi di feed RSS. Il primo è collocato sulla pagina principale (home) del sito ed ha il compito di "segnalare" l'inserimento di nuovi articoli. Il secondo, invece, ha a che fare con i commenti agli articoli. In pratica ogni volta che si commentia un articolo si ha la possibilità di sottoscrivere un feed che ci avvisa circa l'inserimento di altri commenti relativi allo stesso argomento.

I passi necessari per sottoscrivere un feed RSS sono molto semplici. E' sufficiente cliccare con il pulsante sinistro del mouse sull'apposito link e seguire le istruzioni a video. Il feed relativo alla prima pagina del sito Mente Geniale è collocato su quest'ultima nell'angolo in basso a sinistra (vedi immagine sottostante):

Esempio link sottoscrizione Feed RSS

Per i feed relativi ai commenti c'è un link localizzato nella sezione omonima di ciascun articolo. Tuttavia, affinché questo collegamento sia visibile è necessario che sia stato inserito almeno un commento per l'articolo considerato. Fanno eccezione a questa regola quegli articoli (pochi) per cui i commentii non sono previsti (come il documento che state leggendo in questo momento).

Per concludere aggiungo l'indirizzo del feed della home page del sito nell'eventualità che qualcuno lo voglia inserire manualmente nel proprio aggregatore di feed.

http://mentegeniale.altervista.org/index.php?format=feed&type=rss

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Agosto 2011 22:43